L'ottimizzazione per i motori di ricerca o SEO in breve, è un insieme di regole che possono essere seguite da sito web per indicizzare i propri siti web per i motori di ricerca e quindi migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca.
I motori di ricerca ormai sono il punto d'ingresso per la quasi totalità degli utenti delle pagine web, al giorno. Se si è proprietari di un sito web, di un blog o negozio online, o di un'attività da promuovere, il SEO può essere d'aiuto nella crescita del business aumentando la visibilità del sito web e gli utenti che lo visiteranno.
Quando si esegue una ricerca su un motore di ricerca come ad esempio Google, questo fornisce una serie di risultati basandosi su una serie di algoritmi molto complessi che consentono di determinare la pertinenza di una pagina web alla ricerca effettuata dell'utente.
Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca vi darà un vantaggio rispetto ai concorrenti non ottimizzati poichè sarete visualizzati prima degli altri nei risultati di ricerca.
Ringraziamo Seo & web Design, che lavora nel campo del responsive web design e del seo, per aver fornito i contenuti della guida presente in queste pagine web.