I modificatori sono delle parole chiave che modificano il comportamento o l'accesso a degli elementi di un programma.
Ad esempio, i modificatori di accesso: Public, Private, Protected, Friend, etc, indicano il livello di accesso di un elemento del programma.
Vediamo alcuni tra i modificatori più comuni
Modificatore | Descrizione |
---|---|
Assembly | Specifica che un attributo si applica a tutto l'assembly. |
Async | Indica che l'espressione è asincrona. Il chiamante di un metodo asincrono può continuare la propria esecuzione senza aspettare che il chiamato termini l'operazione . |
ByRef | Specifica che un argomento viene passato per riferimento, cioè, la procedura chiamata può modificare il suo valore |
ByVal | Specifica che un argomento viene passato per valore, in modo tale che la procedura chiamata non può cambiare il suo valore in uscita. |
Default | Identifica una proprietà come predefinita della sua classe. |
Friend | Specifica che uno o più elementi di programmazione dichiarati sono accessibili dall'interno dell'Assembli che li contiene e non solo dal componente che li dichiara |
Iterator | Specifica che una funzione o di accesso è un iteratore. |
Module | Specifica che un attributo si applica al modulo corrente. |
MustInherit | Specifica che una classe può essere utilizzata solo come classe base e che non è possibile creare oggetti da essa, ma solo su delle classi ereditate.. |
MustOverride | Specifica che una proprietà o procedura non è implementata, ma ne deve essere fatto l'override nelle classi derivate. |
NotInheritable | Specifica che una classe non può essere utilizzata come classe base, e da essa non di più ereditare. |
NotOverridable | Specifica che proprietà o procedure non possono essere sovrascritte in una classe derivata. |
Optional | Specifica che un argomento procedura è opzionale, ovvero che può essere omesso quando la procedura viene chiamata. |
Out | Specifica che il tipo è covariante. |
Overloads | Specifica che una proprietà o una procedura ridichiara una o più proprietà o procedure già esistente in una classe base. |
Overridable | Specifica che una proprietà o una procedura possono essere sovrascritta in una classe derivata. |
Overrides | Specifica che una proprietà o una procedura sovrascrive una proprietà o procedura già esistente in una classe base. |
ParamArray | ParamArray consente di passare un numero arbitrario di argomenti alla procedura. |
Partial | Indica che una dichiarazione di classe o una struttura è parziale. |
Private | Specifica che uno o più elementi di programmazione sono accessibili solo dall'interno della loro classe. |
Protected | Specifica che uno o più elementi di programmazione sono accessibili solo dall'interno della loro classe oppure in una derivata. |
Public | Specifica che uno o più elementi di programmazione sono accessibili ovunque. |
ReadOnly | Specifica che una variabile o una proprietà sono di sola lettura. |
Static | Specifica variabili locali continuano ad esistere anche al di fuori della procedura in cui sono state dichiarate. |
WriteOnly | Specifica che una proprietà è di sola scrittura. |