Cos'è il SEO?
SEO è l'acronimo di search engine optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca).
Tutti i principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing consentono all’utente di effettuare delle ricerche sui contenuti dei siti web presenti nella rete e mostrano i risultati ordinati in base a ciò che il motore di ricerca ritiene più rilevante per l’utente utente in base alla stringa di ricerca.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un insieme di metodologie, tecniche e strategie utilizzate per aumentare la quantità di visitatori di un sito web attraverso il posizionamento nelle prime pagine nei risultati di ricerca di un motore di ricerca (SERP, Search Engine Results Page).
Abbiamo due fattori primari nell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca.
- Ottimizzazione on-page
- Ottimizzazione off-page
Ottimizzazione on-page
L’ottimizzazione on-page si occupa di analizzare ed ottimizzare i fattori di indicizzazione che si basano sulla realizzazione del sito web e delle sue pagine. Si basa sulla costruzione del codice HTML, dei contenuti, e dell’interazione tra le pagine. Nel corso degli anni l’analisi dei contenuti e della semantica delle pagine web sta avendo sempre più importanza, in quanto i motori si sono evoluti per cercare di comprendere il contenuto delle pagine.
Ottimizzazione off-page
L’ottimizzazione off-page si occupa di quegli aspetti che non possono essere controllati direttamente dal gestore del sito web tramite il codice ed i contenuti, ma si basano sull’importanza che un sito web ha agli occhi di un motore di ricerca. L’importanza di un sito web agli albori si basava sulla quantità e l’importanza dei backlink al sito, ma anche in questo i motori di ricerca si sono evoluti per restare al passo con i tempi. Attualmente è molto importante l’attività "social" di un sito web nei social network più importanti.