Ottimizzare con HTML5
Con HTML5 vengono introdotti dei nuovi tag detti di markup semantico. Sono dei tag HTML speciali che descrivono il tipo di contenuto al loro interno. Sono una buona tecnica per realizzare dei siti ottimizzati e facilmente indicizzabili dai motori di ricerca.
I nuovi tag HTML5
Vediamo brevemente la lista dei nuovi tag
- Article: Identifica un blocco di contenuto autosufficiente, come potrebbe ad esempio essere un post in un blog.
- Section: Identifica una sotto-sezione in un blocco di contenuti.
- Header: Identifica una intestazione, si può usare sia per itentificare l’intestazione di una pagina che per l’intestazione di un blocco di contenuti.
- Footer: E’ lo speculare del tag header, possiamo usarlo sia per identificare il footer di una pagina, sia per un blocco di contenuti.
- Nav: E’ utilizzato per racchiudere la navigazione di un sito
- Aside: Usato per includere degli argomenti “collaterali” al contenuto principale della pagina.
- Video: Usato per i contenuti video.
Vantaggi derivanti dall'utilizzo dei tag semantici
Il vantaggio di utilizzare correttamente i tag di markup semantico è che così facendo la pagina sarà molto più facilmente comprensibile da un motore di ricerca grazie alla sua marcatura logica.