Scegliere il nome del sito e delle pagine in prospettiva seo

Follow on Facebook  Share on Twitter  Share on Google  Share on Linkedin  Share on Blogger  Share on Flipboard  Share on Tumblr 

l'importanza del nome del sito nell'ottimizzazione seo

Quando si progetta un nuovo sito web, una delle prime e più importanti decisioni da prendere, è scegliere un nome di dominio. La scelta del nome del dominio avrà un impatto determinante nel successo dell'ottimizzazione del sito sia a livello di SEO che di SEM.

Dobbiamo scegliere un dominio in base alle parole chiave?

Per anni gli analisti si SEO web marketing hanno acquistato domini che contenevano alcune parole chiave mirate, al fine di aumentare il CTR e risalire maggiormente le posizioni sui motori di ricerca.
La presenza della frase di ricerca nel nome del dominio è stato per anni un fattore fondamentale di ranking.
Tuttavia, dopo gli ultimi aggiornamenti di Google (in particolare l’aggiornamento EMD: Exact Match Domain), questo non è più così vero, anche se a mio avviso è un fattore che continua ad essere molto importante.
In realtà l’aggiornamento EMD colpisce maggiormente quei nomi di dominio che speculano sulla presenza massiva delle parole chiave.
Facciamo un esempio: se creiamo un sito che tratta di ricette regionali, ricetteregionali.net sarà un ottimo nome di dominio; ricette-regionali-cucina-regionale-ricette-tipiche.net sarà invece un pessimo nome di dominio (anche in vista di una campagna di SEM).
Il consiglio? Scegliete un nome di dominio che contenga le parole chiave principali del sito, ma senza eccedere.

Come scegliere i nomi delle pagine

Sono i vostri URL descrittivi? L’aggiunta delle parole chiave che identificano la pagina all’interno del nome della pagina stessa, può aiutare ad ottenere posizioni migliori nelle ricerche.
Il nome della pagina ha una doppia valenza. Per i motori di ricerca, in quanto rafforza l’importanza delle keyword e per l’utente finale che leggerà un nome di pagina interessante nei risultati di ricerca.

Contenuti dinamici ed URL Rewriting

Se il vostro sito fornisce dei contenuti dinamici sono assolutamente da evitare dei nomi non significativi come ad esempio miosito/prodotti.aspx?idProdotto=1234.
Se idProdotto=1234 corrisponde ad un “tablet samsung Galaxy Tab S2”, in nome della pagina potrebbe ad esempio essere miosito/prodotti-tablet-samsung-galaxy-tab-S2/ La tecnica di mascherare il nome “database friendly” della con uno “user e search engine friendly” si chiama url rewriting.
Esistono diverse tecniche per fare l’url rewriting, che dipendono dalla piattaforma che utilizzate e dai linguaggi usati e dalla struttura delle pagine.
Il concetto è comunque semplice: diamo ai motori delle informazioni utili sul contenuto della pagina anche attraverso il suo nome.

Posizionamento e Indicizzazione Motori Ricerca

Scegliere il nome del sito e delle pagine in prospettiva seo

 

A colpo d'occhio

  • Script C#

    Script C# per tutte le esigenze: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale C#

    Manuale completo di C# per principianti e non

  • Script VB.Net

    Script VB.Net Visual Basic .net: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale SQL

    Manuale di SQL con particolare attenzione a T-SQL di Microsoft SQL Server

  • Seo

    Tecniche di posizionamento indicizzazione e ottimizzazione dei siti web per nei motori di ricerca

  • Manuale CSS

    Manuale completo sui CSS per principianti e non

Be Responsive

HTML 5

HTML 5

HTML 5 è un linguaggio di markup utilizzato per la strutturazione e il contenuto delle pagine Web.

CSS 3

CSS 3

CSS 3 è l'ultima evoluzione dei fogli di stile CSS. Contiene molte novità come angoli arrotondati, ombre, sfumature, transizioni o animazioni.

jQuery

jQuery

jQuery è una libreria JavaScript cross-platform progettata per semplificare lo scripting lato client.