Scegliere ed ottimizzare le keyword per i motori di ricerca

Follow on Facebook  Share on Twitter  Share on Google  Share on Linkedin  Share on Blogger  Share on Flipboard  Share on Tumblr 

L'ottimizzazione inizia dalla scelta delle keyword

La scelta delle parole chiave di un sito è una delle attività più importanti nella preparazione di una campagna SEO per l'ottimizzazione al fine di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Per scegliere bene le keywords è fondamentale analizzare il mercato relativo al sito, le abitudini degli utenti ed i potenziali concorrenti.
Non è sempre è fondamentale ottenere molti visitatori sul sito, ma è sempre indispensabile ottenere quelli giusti. Per questo motivo il primo criterio nella scelta di una parola chiave deve essere relativo alle pertinenza con i contenuti che andremo a proporre.

Il valore delle keyword

Quanto vale un parola chiave per il tuo sito web? Se avete un sito che promuove dei viaggi in perù, come verrete ricercati da un visitatore? Ci cercherà tramite “viaggio in perù” o tramite “viaggio a machu picchu”? In questo caso utilizzare anche degli strumenti di terze parti che analizzano il numero di ricerche fatte per ogni parola chiave o frase di ricerca.
Un tool molto utile è lo strumento di pianificazione parole chiave di AdWords di Google che non solo suggerisce una serie di parole chiave ma fornisce anche il volume di ricerca stimato, per i termini scelti.

Long Tail

Sarebbe il top utilizzare delle parole chiave che hanno 1.000 o 10.000 ricerche al giorno, peccato che questo tipo di parole chiave costituiscono una percentuale molto bassa di tutte le ricerche effettuare sul web, circa il 30%.
Tutto il restante 70% risiede in quello che si chiama la "lunga coda" di ricerca. Questa contiene centinaia di milioni di ricerche che vengono effettuate ogni giorno con cadenza diversa. Queste parole della “lunga coda” sono inoltre quelle più redditizie dal punto di vista del marketing in quanto tipicamente sono più specifiche. Se su internet un utente cerca la parola chiave “tablet” ad esempio, questa farà parte del 30%, essere ben indicizzati su questa parola chiave è positivo, ma l’utente che cercherà su internet “tablet ipad air 2 wifi 16bg” che fa parte della long trail, probabilmente sa già quello che vuole e se arriva sul nostro sito di vendite online, è più probabile che ne acquisti uno.

Frasi di ricerca

Troppo spesso, ci si focalizza su una singola parola chiave o al massimo frasi di due parole al massimo.
Le migliori parole chiave sono frasi da 2 a 4 di parole che descrivono con precisione che cosa propone la vostra pagina, scritta utilizzando il linguaggio di tutti i giorni, poiché è con il linguaggio di tutti i giorni che l’utente effettua le ricerche; non devono essere parole chiave troppo competitive, poiché il rischio è non si riesca a risalire le posizioni, che e nemmeno troppo generiche.
Un sito ben fatto conterrà parole chiave più generiche nella homepage, sempre più precise man mano che si va in profondità nelle pagine più di dettaglio.
In genere è sempre meglio evitare di focalizzarsi su una singola keyword, in quanto i termini a parola singola in genere troppo competitivi.

Cosa evitare

Infine vediamo brevemente quali sono gli errori più comuni nella scelta delle keyword per un sito web:

  • Keyword di una sola parola.
  • Keyword troppo generalizzate che non mettono a fuoco cosa la pagina offre.
  • Keyword che sono troppo specializzate, che nessuno cercherà mai.
  • Keyword contenenti termini “impopolari” che non verrebbero in mente a nessuno.
  • Keyword altamente competitive per le quali è molto improbabile risultare tra i primi.

Posizionamento e Indicizzazione Motori Ricerca

Scegliere ed ottimizzare le keyword per i motori di ricerca

 

A colpo d'occhio

  • Script C#

    Script C# per tutte le esigenze: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale C#

    Manuale completo di C# per principianti e non

  • Script VB.Net

    Script VB.Net Visual Basic .net: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale SQL

    Manuale di SQL con particolare attenzione a T-SQL di Microsoft SQL Server

  • Seo

    Tecniche di posizionamento indicizzazione e ottimizzazione dei siti web per nei motori di ricerca

  • Manuale CSS

    Manuale completo sui CSS per principianti e non

Be Responsive

HTML 5

HTML 5

HTML 5 è un linguaggio di markup utilizzato per la strutturazione e il contenuto delle pagine Web.

CSS 3

CSS 3

CSS 3 è l'ultima evoluzione dei fogli di stile CSS. Contiene molte novità come angoli arrotondati, ombre, sfumature, transizioni o animazioni.

jQuery

jQuery

jQuery è una libreria JavaScript cross-platform progettata per semplificare lo scripting lato client.