Open Graph e Dublin Core sono due tipologie di metadati che possiamo utilizzare nelle nostre pagine web con lo scopo di fornire delle informazioni semantiche aggiuntive sul contenuto della pagina web.
Open Graph
Open Graph è stato introdotto da Facebook 2010. Nasce per promuovere l'integrazione tra Facebook e altri siti web, consentendo loro di interagire con le funzionalità base di Facebook.
Tramite Open Graph è possibile controllare come le informazioni presenti sul nostro sito vengono veicolate verso Facebook quando una pagina viene condivisa.
Vediamo un esempio.
<meta property="og:locale" content="it_IT"/>
<meta property="og:type" content="Website" />
<meta property="og:title" content="Ricette regionali - Ricetteregionali.net">
<meta property="og:description" content="Scopriamo o riscopriamo le ricette della cucina tradizionale. Piatti regionali: antipasti, primi, contorni, secondi, minestre, dolci">
<meta property="og:url" content="http://www.ricetteregionali.net/index.html">
<meta property="og:site_name" content="Ricette Regionali" />
<meta property="og:image" content="http://www.ricetteregionali.net/images/ricetteregionali.jpg" />
<meta property="og:image:type" content="image/jpeg" />
<meta property="og:image:width" content="1300" />
<meta property="og:image:height" content="665" />
Quando la pagina viene condivisa su Facebook, il box che viene creato in automatico dalla sua piattaforma, contiene tutte le informazioni che gli stiamo passando, come il titolo della pagina, l’immagine da visualizzare, l’url del nostro sito a cui puntare.
Ormai i siti di social media (facebook tra tutti) sono tra i principali produttori di traffico del web. Di conseguenza, la possibilità di sfruttare la potenza di meta-tag sociali è una competenza fondamentale per il marketing di oggi.
L'aggiunta di tag Open Graph grafico non influenzerà direttamente il SEO on-page, ma influenzerà sicuramente la performance dei tuoi link sui social ottimizzandone la condivisione.
Dublin Core
Il Dublin Core Metadata Initiative ( DCMI ) è un movimento open source, per la standardizzazione dei dati sugli oggetti digitali. E’ composto da una serie di metadati che introdurremo nel tag head delle nostre pagine web.
L’utilizzo dei metadati DC potrebbe produrre degli effetti benefici dal punto di vista del SEO, anche se Google ha annunciato che non li utilizzerà più, in quanto fornistono delle informazioni strutturate sul contenuto della pagina.
Vediamo gli elementi principali del Dublin Core
- Title: Il titolo della pagina.
- Subject: l’oggetto della pagina, dovrebbe contenere le keyword rilevanti
- Description: descrizione del contenuto.
- Type: tipo del contenuto.
- Creator: chi ha creato il contenuto.
- Publisher: la persona o l’organizzazione responsabile del contenuto.
- Language: la lingua
- Audience: a chi è rivolta la pagina.
Ed infine un esempio:
<meta name="DC.format" content="text/html" />
<meta name="DC.type" content="Ricette" />
<meta name="DC.date.modified" content="2015-11-19 23:10:00" />
<meta name="DC.date.created" content="2015-10-01 10:22:00" />