Migliorare l'indicizzazione con le sitemap
I motori di ricerca indicizzano i siti web, passando da una pagina all'altra, sulla base degli hyperlink presenti in esse. Se una pagina non viene indicizzata, sarà impossibile trovarla su un motore di ricerca.
E’ importante che la struttura del sito e dei link sia perfettamente percorribile dai motori di ricerca, evitando JavaScript o Flash che possono nascondere i link ai crawler.
E’ inoltre buona norma usare le Sitemaps, sia HTML che XML, per rendere più facile per i motori di ricerca a scansione del tuo sito.
Una Sitemap XML deve elencare tutte le pagine del tuo sito web che si desidera sottoporre ai motori di ricerca. Anche se in teoria i motori di ricerca dovrebbero essere in grado di trovare tutte le pagine seguendo i link, una sitemap li aiuta in questo compito.
Per scopi di SEO, è essenziale che si abbia una sitemap XML aggiornata, al fine di migliorare l’indicizzabilità del sito ed assicurarsi che tutte le pagine importanti del sito vengano indicizzate.
Una sitemap XML viene creata usando il linguaggio XML (Extensible Markup Language).
I tag XML richiesti sono i seguenti:
- urlset: il tag di apertura che definisce il namespace dell’xml
- url: il tag che definisce l’url
- loc: il tag che definisce la pagina web collegata
i tag opzionali sono:
- lastmod: ovvero la data di ultima modifica della pagina
- changefreq: la frequenza con cui la pagina viene aggiornata
- priority: la priorità di scansione rispetto alle altre pagine
Vediamo un esempio:
<urlset>
<url>
<loc>http://www.ricetteregionali.net/index.html</loc>
<lastmod>2016-04-19</lastmod>
</url>
<url>
<loc>http://www.ricetteregionali.net/ricette-regionali.html</loc>
<lastmod>2016-04-19</lastmod>
</url>
</urlset>
Ci sono molti vantaggi nella creazione di una sitemap XML. Se si crea un nuovo sito web, o se si esegue un aggiornamento importante, è un buon modo per indicare agli spider dei motori di ricerca che qualcosa è cambiato nel sito; consentendo una più rapida indicizzazione. Inoltre gli strumenti per i webmaster hanno anche degli strumenti di diagnostica per le sitemap che consentono di analizzare i link e capire se nel sito ci sono problemi da risolvere, come ad esempio pagine non raggiungibili.