Realizzazione del sito
I tre fattori principali nella realizzazione dei contenuti di un sito web sono:
- Qualità Contenuti
- Definizione delle keyword
- Uso delle Keyword
- Aggiornamento dei contenuti
Qualità Contenuti
Quando crei una pagina web come prima cosa devi chiederti: stai producendo contenuti di qualità? Se stai vendendo qualcosa, la tua pagina offre dei contenuti in più rispetto ad altre centinaia o migliaia di siti che offrono la stessa cosa?
La cosa più importante è fornire al visitatore un motivo per spendere qualche minuto in più nella lettura della vostra pagina.
Definizione delle Keyword
E’ forse il secondo fattore in ordine di importanza dopo la qualità dei contenuti. La prima cosa da fare, quando si crea una pagina web, è capire come un potenziale visitatore vorrà cercare tale contenuto. Esistono diversi tool per la costruzione di un set di keyword adatto ad una determinata pagina, ma a mio avviso i due tool migliori sono l’esperienza e la conoscenza dei contenuti che si vogliono pubblicare.
Uso delle Keyword
Dopo aver definito quali sono le parole chiave da usare, occorre verificarne l’utilizzo all’interno della pagina. Una keyword che non trova corrispondenza nei contenuti di una pagina web non solo è inutile, ma è anche potenzialmente dannosa. Si parla spesso di keyword density e keyword spamming, ma in realtà in questi casi è sempre buona norma usare il buon senso e costruire dei testi nel modo più naturale possibile, senza peccare, ne eccedere nel loro utilizzo.
Aggiornamento dei contenuti
I motori di ricerca amano i nuovi contenuti.
Ogni aggiornamento fatto sul sito web gioca un ruolo importante sulla considerazione che ne hanno i motori di ricerca. Un sito web statico senza aggiornamenti di alcun tipo può essere visto dai motori di ricerca come "morto", facendogli perdere importanza.
Questo non vuol dire che basta aggiungere nuove pagine a casaccio o aggiornane la data di pubblicazione.
I nuovi contenuti devono comunque seguire la regola base nella costruzione delle pagine web: qualità.