Quanto è "buona" una keyword?
Una volta scelte le keyword, dobbiamo utilizzarle nelle pagine. Indicare le keyword nell’apposito tag non ha praticamente nessun effetto se poi queste non trovano nessuna corrispondenza all’interno della nostra pagina web.
Vedremo nei prossimi capitoli dove è conveniente e dove è necessario fare uso delle principali keyword che abbiamo scelto in una pagina e quali tag utilizzare.
In questo capitolo vediamo alcuni aspetti e parametri che ci permettono di valutare la bontà di una keyword o keyphrase utilizzata in una pagina. Ricordiamo sempre che una keyword va sempre vista in relazione al contesto in cui la stiamo utilizzando.
Keyword density
La keyword density si riferisce al rapporto in percentuale tra il numero di occorrenza della parola chiave e il numero di parole presenti in una pagina web.
Non c’è una regola ben precisa, ma dai valori discreti sono tra il 3 e il 5%. Evitiamo di infarcire le pagine ripetendo indiscriminatamente le keyword, poiché una keyword density troppo elevata produce spesso un effetto chiamato “keyword spamming”, che rischia di penalizzare la nostra pagina web nelle ricerche.
Keyword frequency
La keyword frequency si riferisce al numero di volte che una keyword o una keyphrase appare all'interno di una pagina web .
Una keyword frequency elevata aumenta la rilevanza della keyword per la pagina, ma come per la keyword density, è importante non esagerare per evitare il fenomeno della keyword spamming.
Keyword prominence
La keyword prominence si riferisce alle parole chiave che il motore di ricerca identificherà come le più importanti nella pagina.
È buona regola inserire le parole chiave più importanti, vanno inserite nel tag title, nei tag meta e nel tag h1.
Keyword proximity
La keyword proximity si riferisce alla vicinanza tra due o più parole chiave. In generale, quanto più le parole chiave sono vicine, meglio è. L’obiettivo è quello di creare dei “punti di concentrazione”, senza però pregiudicare la leggibilità del testo.
Prendiamo in esempio la seguente frase:
“In questa sezione proponiamo in nostri viaggi in perù”
Potremmo riscriverla come:
“Nella sezione ‘viaggi in perù’ proponiamo i nostri migliori tour in perù, viaggi indimenticabili alla scoperta delle meraviglie del perù che lasceranno un ricordo indelebile nei nostri viaggiatori”