Indice di efficienza delle Keyword: density, frequency, pattern, prominence, proximity

Follow on Facebook  Share on Twitter  Share on Google  Share on Linkedin  Share on Blogger  Share on Flipboard  Share on Tumblr 

Quanto è "buona" una keyword?

Una volta scelte le keyword, dobbiamo utilizzarle nelle pagine. Indicare le keyword nell’apposito tag non ha praticamente nessun effetto se poi queste non trovano nessuna corrispondenza all’interno della nostra pagina web.

Vedremo nei prossimi capitoli dove è conveniente e dove è necessario fare uso delle principali keyword che abbiamo scelto in una pagina e quali tag utilizzare.
In questo capitolo vediamo alcuni aspetti e parametri che ci permettono di valutare la bontà di una keyword o keyphrase utilizzata in una pagina. Ricordiamo sempre che una keyword va sempre vista in relazione al contesto in cui la stiamo utilizzando.

Keyword density

La keyword density si riferisce al rapporto in percentuale tra il numero di occorrenza della parola chiave e il numero di parole presenti in una pagina web.
Non c’è una regola ben precisa, ma dai valori discreti sono tra il 3 e il 5%. Evitiamo di infarcire le pagine ripetendo indiscriminatamente le keyword, poiché una keyword density troppo elevata produce spesso un effetto chiamato “keyword spamming”, che rischia di penalizzare la nostra pagina web nelle ricerche.

Keyword frequency

La keyword frequency si riferisce al numero di volte che una keyword o una keyphrase appare all'interno di una pagina web .
Una keyword frequency elevata aumenta la rilevanza della keyword per la pagina, ma come per la keyword density, è importante non esagerare per evitare il fenomeno della keyword spamming.

Keyword prominence

La keyword prominence si riferisce alle parole chiave che il motore di ricerca identificherà come le più importanti nella pagina.
È buona regola inserire le parole chiave più importanti, vanno inserite nel tag title, nei tag meta e nel tag h1.

Keyword proximity

La keyword proximity si riferisce alla vicinanza tra due o più parole chiave. In generale, quanto più le parole chiave sono vicine, meglio è. L’obiettivo è quello di creare dei “punti di concentrazione”, senza però pregiudicare la leggibilità del testo.

Prendiamo in esempio la seguente frase:

“In questa sezione proponiamo in nostri viaggi in perù”

Potremmo riscriverla come:

“Nella sezione ‘viaggi in perù’ proponiamo i nostri migliori tour in perù, viaggi indimenticabili alla scoperta delle meraviglie del perù che lasceranno un ricordo indelebile nei nostri viaggiatori”

Posizionamento e Indicizzazione Motori Ricerca

Indice di efficienza delle Keyword: density, frequency, pattern, prominence, proximity

 

A colpo d'occhio

  • Script C#

    Script C# per tutte le esigenze: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale C#

    Manuale completo di C# per principianti e non

  • Script VB.Net

    Script VB.Net Visual Basic .net: database, sessioni, file, contatori, stringhe, date, e-mail, e tanto altro

  • Manuale SQL

    Manuale di SQL con particolare attenzione a T-SQL di Microsoft SQL Server

  • Seo

    Tecniche di posizionamento indicizzazione e ottimizzazione dei siti web per nei motori di ricerca

  • Manuale CSS

    Manuale completo sui CSS per principianti e non

Be Responsive

HTML 5

HTML 5

HTML 5 è un linguaggio di markup utilizzato per la strutturazione e il contenuto delle pagine Web.

CSS 3

CSS 3

CSS 3 è l'ultima evoluzione dei fogli di stile CSS. Contiene molte novità come angoli arrotondati, ombre, sfumature, transizioni o animazioni.

jQuery

jQuery

jQuery è una libreria JavaScript cross-platform progettata per semplificare lo scripting lato client.