Usate l'attributo alt delle immagini per migliorare il posizionamento
Gli attributi ALT delle immagini, sono un elemento essenziale per una dare ad un sito un buon posizionamento presenza online efficace.
Lo scopo di un attributo alt è quello di fornire una descrizione del contenuto di una immagine. L’utilizzo originale dell’attributo alt è quello di fornire un testo per quei browser che non supportavano le immagini, successivamente si è espanso ad altri utilizzi, come ad esempio per i non vedenti che utilizzano degli screen reader per le pagine web.
Nei browser normali l’attributo viene mostrato quando si passa sopra l’immagine con il mouse.
Esattamente come i non vedenti, i motori di ricerca non possono vedere le immagini sui siti web. Quindi se non si aggiunge l’attributo alt alle immagini, il motore di ricerca perderà numerose informazioni che invece potrebbe avere.
I motori di ricerca utilizzano le informazioni che il testo alt fornisce per determinare quali sono le immagini da restituire in base ad una query di ricerca. Essere ben posizionati nella ricerca per immagini è un’opportunità in più per risultare visibili sul web.
Quali sono i requisiti dell'attributo alt
Un attributo alt dovrebbe:
- Essere semplice
- Essere descrittivo ma breve
- Contenere le keyword