Per farsi trovare
Il meta tag description è uno degli elementi HTML più vecchi.
È molto importante dal punto di vista della user experience poiché viene visualizzato da motore di ricerca nella lista dei risultati subito sotto il titolo. Consente di farsi trovare più facilmente se ben formato e con una descrizione pertinente all'argomento cercato
Il meta tag description, dovrebbe rappresentare un breve “spot” che indichi in modo chiaro e conciso di cosa parla la pagina.
Non è un vero e proprio fattore di ranking, ma può indirizzare o meno l’utente su una pagina web piuttosto che su un’altra.
C’è comunque da dire che non sempre i motori di ricerca mostrano il vostro tag description nella lista dei risultati, ma a volte ne compongono uno loro sulla base della ricerca effettuata e del contenuto della pagina.
Per quanto riguarda la lunghezza, i motori di ricerca in generale troncano le descrizioni più lunghe di 160 caratteri. E' pertanto buona norma tenersi tra i 150 ei 160 caratteri.
Quando non usare il meta tag Description
In alcuni casi potrebbe essere utile omettere il tag; se una pagina vuole essere ottimizzata per poche keyword, allora utilizziamo il tag description per enfatizzarle. Se invece la pagina è destinata alla “long tail”, può essere un bene non inserirlo, in tal modo forzeremo il motore di ricerca ad “inventarsi” una descrizione pertinente alla ricerca effettuata leggendo il testo della nostra pagina.