Il tag title è quello più importante in una pagina web.
Immagina di entrare in libreria e vedere 10 libri tutti con lo stesso titolo “libro”, oppure “titolo1, titolo2, etc...” come fai a distinguere uno dall’altro?
Il tag title in una pagina html ha più o meno lo stesso compito. Lo scopo del tag title è bivalente: serve al motore di ricerca per capire di cosa sta trattando la pagina, e serve all’utente che vedrà il titolo nella lista dei risultati.
E' facile capire come il tag title sia un elemento indispensabile per indicizzare un sito web nei motori di ricerca
E’ importante scrivere dei titoli che attraggano sia l’utente che il motore di ricerca, per cui devono essere molto specifici e soprattutto contenere le keyword principali per cui si vuole puntare sulla pagina.
Il tag title viene anche usato dai social network come facebook per dare un titolo al link in caso di condivisione della pagina.
Vediamo alcune regole base per la costruzione dei tag title:
- Lunghezza: il tag title deve essere al massimo di 70 caratteri, inclusi gli spazi.
- Posizionamento delle keyword: le keyword principali devono essere posizionate all’inizio del tag title.
- Separare le keyword: è buona norma separare più keyword con il carattere di pipe |.
- Leggibilità: Usare frasi brevi e ben leggibili.
- Nome sito: se il nome del sito non è un keyword, metterlo alla fine del tag. Se invece fa parte delle keyword importanti, va messo all’inizio.
- Unicità: evitare di dare lo stesso tag title a più pagine del sito
- Rilevanza: il tag title deve essere rilevante rispetto ai contenuti della pagina.